lunes, 22 de abril de 2013

CONCENTRARSI E SUPERARE LE CATTIVE ABITUDINI




Per capire come ottenere successo dobbiamo considerare un altro elemento fondamentale: le abitudini.
Di per sé la nostra vita non è altro che un’insieme di abitudini - che siano emotive, intellettuali o comportamentali – organizzate sistematicamente, bene o male, che ci conducono al nostro destino, qualsiasi esso sia.
Siamo creature fatte di abitudini, che imitano e copiano chi ci ha preceduto. E’ fondamentale permettere alle abitudini di favorirci anziché ostacolarci, in quanto, grazie ad esse, possiamo consolidare la nostra capacità di concentrazione e ottenere risultati straordinari. Le abitudini sono in grado di influenzarci, così come le onde del mare riportano con forza un tronco sulla spiaggia. Ecco perché rischiamo di ritrovarci fragili, se non adottiamo abitudini corrette.
A causa della loro natura, le abitudini ci portano a prendere decisioni dettate più dalla consuetudine che dalla ragione. In pratica, le abitudini ci impediscono di essere coscienti delle azioni che dobbiamo intraprendere per migliorare una determinata situazione. Per questo il cambiamento è tanto salutare.


Sviluppare buone abitudini




Fate una prova e vedrete come, cambiando il modo di affrontare le cose, comprese le attività più semplici, potrete acquisire buone abitudini, che saranno d’aiuto anche agli altri. L’età non conta, l’importante è ripetere più volte la medesima azione, fino a consolidare una nuova abitudine, che entrerà a far parte della vostra natura. Dunque, dobbiamo riconoscere che tutte le abitudini sono governate, coscientemente o meno, dalla volontà. Sebbene un’abitudine sia ormai consolidata da molto tempo, e proprio per questo più difficile da cambiare, è sempre possibile spezzarla, se ci si concentra nello sviluppo di una nuova.
Inoltre, tenete presente che la volontà e la concentrazione sono due attività cerebrali, ed è per questo che le abitudini del pensiero e della volontà possono essere manipolate, grazie alla forza mentale. Tutte le sensazioni fisiche sono manifestazioni della volontà e dell’intelletto, e sono dirette dall’ego. Crescendo, ci trasformiamo in una macchina che funziona per automatismi. Le abitudini che abbiamo acquisito si consolidano sempre di più nella nostra mente. Per questo tendiamo a lavorare sempre nello stesso modo, così come, del resto, si aspettano i nostri colleghi. In pratica, siamo regolati dalle nostre abitudini, buone o cattive, ma nessuno, oltre a noi stessi, può decidere quali abitudini conservare e quali abbandonare.
Siamo tutti liberi di scegliere e sappiamo che più abitudini positive adottiamo e più rapido sarà il miglioramento del nostro mondo. Se potessimo sviluppare buone abitudini e liberarci di quelle inutili, saremmo felicissimi! Se siete pronti a gestire le vostre abitudini, prestate particolare attenzione alle seguenti regole da seguire per ottenere tale risultato:

1)       Il nostro sistema nervoso è da considerarsi sempre un amico.
2)       L’acquisizione di un’abitudine positiva e l’eliminazione di una negativa non dipendono da quanto radicata sia quest’ultima. Per compiere un cambiamento in se stessi è indispensabile prendere una solida decisione, dettata da una forte iniziativa. Ricordate che una persona che possiede fin dall’infanzia l’abitudine di fare ciò che è giusto ha sempre come base delle buone intenzioni. Per questo è importante concentrarsi con perseveranza sulle abitudini salutari, che rinforzano la motivazione fino al raggiungimento delle proprie mete. Approfittate di tutto l’aiuto che potete ottenere, liberatevi dalle cattive abitudini e proponetevi con forza di cominciare una vita nuova. Imparate a distinguere le abitudini che vi fanno male ed eliminatele, una volta per tutte. Resistete alla tentazioni o non farete che rafforzare la catena delle abitudini negative. Allo stesso tempo, sappiate che aggrapparsi a una buona abitudine romperà la routine che vi tiene schiavi a una vita di insoddisfazione e fallimenti.
3)       Se le buone abitudini non fanno parte della vostra vita, dimenticatevi di progredire nella vita. Ricordate che dentro di voi lotteranno sempre due tendenze opposte: essere fermi o arrendersi. Pensate che la volontà, tramite la ripetizione di affermazioni, vi darà la fermezza necessaria per raggiungere un obiettivo. Irrobustite la volontà per far fronte a qualsiasi forza contraria.
4)       Cogliete l’occasione di agire in base a ogni decisione che affrontate; in questo modo, formerete le buone abitudini che desiderate acquisire nella vita. Prendere una decisione e non portarla a termine debilita la forza di volontà. Al contrario, se porterete a termine le vostre risoluzioni, non solo otterrete i risultati auspicati, ma compirete un esercizio mentale nel quale le vostre connessioni neuronali produrranno un’abitudine positiva, che vi porterà ad agire in base ai vostri obiettivi. In tal modo potrete sviluppare una tendenza efficace in accordo alle azioni già decise mentalmente e far in modo che il vostro cervello si sviluppi pienamente.
5)       Mantenete viva la capacità di compiere sforzi attraverso una meditazione semplice, che servirà per lo sviluppo della volontà e, di conseguenza, per controllare le abitudini. Ogni giorno prendete una decisione, anche banale, e comportatevi di conseguenza. Allo stesso modo, possiamo garantirci lo sviluppo di buone abitudini attraverso piccoli sforzi, prendere decisioni e trasformarle in azioni. Ciò richiede un’attenzione concentrata, una volontà energica e l’eliminazione di pensieri che possono distrarci dalla meta. Se riuscirete a sviluppare buone abitudini attraverso questi cinque punti, sarete saldi come una torre. L’ideale è iniziare l’allenamento da giovani. La giovinezza è una fase molto elastica della vita dell’essere umano e perciò rende più facile l’acquisizioni delle basi per un futuro glorioso, attraverso lo sviluppo di abitudini positive.










0 comentarios:

Publicar un comentario

Con tecnología de Blogger.

Popular Posts