sábado, 20 de abril de 2013

LA CAPACITA’ DI CONCENTRAZIONE AUTO-DIRETTA


Dal punto di vista dello sviluppo mentale, una persona non è ciò che realmente dovrebbe essere se non riesce a dirigere la propria concentrazione né a dominare i propri pensieri. Al contrario, una mente equilibrata possiede la capacità di gestire, dirigere e concentrare il proprio pensiero e, non solo, può anche controllare i propri movimenti corporei. Se tali capacità non sono allenate, gli impulsi, le passioni, le emozioni, le azioni e le abitudini della persona saranno pregiudicate in quanto carenti di una guida, e il processo di concentrazione mentale sarà pertanto negativo. Se le facoltà auto-regolatrici non sono sviluppate, gli impulsi, gli appetiti, le emozioni e le passioni si manifestano e fanno sì che la mente torni a essere ansiosa, emotiva e impulsiva, generando azioni inadeguate. Allo stesso modo, l’assenza di una corretta concentrazione provoca carenze nei centri motori e la persona non riesce a controllare il proprio corpo. Fortunatamente, tutto questo può essere corretto tramite la pratica sistematica della concentrazione mentale. Attraverso tale pratica, possiamo correggere gli stati emotivi negativi, imparando a controllare l’ira, l’eccitazione, l’odio, le emozioni intense e le preoccupazioni. E’ impossibile concentrarsi completamente in presenza di certi stati emotivi, che naturalmente possono essere ridotti evitando alimenti o bibite che debilitano i nervi o stimolanti che alterano le passioni, gli impulsi e le emozioni. Inoltre, è raccomandabile osservare e frequentare persone ferme, tranquille, controllate e che sanno concentrare la propria mente, in quanto hanno un’ottima influenza su di noi.


La mente debole ha scarso potere di concentrazione




La mente debole non può concentrarsi sul proprio centro, su un argomento o un pensiero specifico. Al contrario, una persona in grado di concentrarsi ed eliminare ogni idea negativa, svilupperà un’intensa forza mentale. E’ chiaro che bisogna impegnarsi ogni giorno, in quanto solo così è possibile raccogliere e immagazzinare energia mentale e fisica, per poi trasformarla in lavoro e azione, in modo da evitare che pensieri, parole, azioni e progetti sfuggano al nostro controllo. Se invece la persona permette che la mente divaghi, non si evolverà mai, finendo per perdere le energie e non raggiungere i propri obiettivi. Se lavorate, pensate e agite senza un obiettivo e lasciate che il cervello passi da un pensiero all’altro, non riuscirete mai a concentrarvi. Se perdete tempo leggendo di argomenti futili, stimolerete le facoltà impulsive ed emotive, indebolendo il potere di concentrazione, e non riuscirete a guidare voi stessi fino al successo. Al contrario, una mente concentrata si sviluppa attraverso un’attenta osservazione di se stessi.
Quando iniziamo ad osservare noi stessi e ad analizzare le nostre azioni, i sentimenti, i pensieri e anche gli atteggiamenti delle altre persone, sviluppiamo il controllo della mente, che facilita la concentrazione.


Le persone impulsive tendono a fallire




Avete mai pensato all’importanza, a lungo termine, che i pensieri correttamente concentrati possono avere sulla vostra esistenza?
Le persone impulsive passano improvvisamente dalla tranquillità alla perdita dell’autocontrollo: in pratica, non dominano la propria mente né i propri pensieri, sentimenti o desideri. La persona disturbata influenza anche chi la circonda e, compromettendo così le proprie possibilità di migliorare nella vita, non avrà mai successo.
Al contrario, chi si concentra in modo corretto trasforma ogni passo in un progresso che ha le sue basi in un proposito nobile e ben definito, in quanto è capace di autogovernarsi e concentrare la mente sui propri obiettivi. Di fatto, le persone amareggiate e irritabili perturbano l’ambiente circostante, mentre chi ha la mente ben concentrata parla lentamente e con saggezza, producendo armonia, ha un atteggiamento tranquillo, è cosciente e la sua mente si concentra su una cosa alla volta.
Dunque, per sviluppare la concentrazione, dovete ripetere e assimilare frasi quali: “Io voglio, io posso, io faccio, io sono”. E’ raccomandabile iniziare ogni mattina con una di queste affermazioni positive, per vivere una giornata più controllata e tranquilla. Allo stesso modo, osservate i vostri atteggiamenti e cercate di mantenervi determinati e concentrati, perché più sarete equilibrati e controllati, migliore sarà la vostra concentrazione.


Osservate il comportamento delle persone di successo






Quando conversate, prestate attenzione al vostro interlocutore e tenete a mente i vostri progetti, altrimenti perderete l’energia e non raggiungerete i vostri scopi. La prossima volta che incontrerete una persona dal carattere forte, osservatela e apprezzatene il perfetto controllo che ha sul suo corpo. Dopodiché, analizzate una persona comune: osservate come muove gli occhi, le braccia, le dita, le gambe, disperdendo energia. Tutti questi movimenti riducono il potere vitale dell’individuo. Un chiaro esempio di questo concetto è un treno a vapore che viaggia senza problemi, fino a quando qualcuno all’improvviso apre tutte le valvole, arrestando la sua corsa. La stessa cosa può succedere a voi: se volete sfruttare al massimo la forza del vostro vapore, dovete chiudere le valvole e dirigere il potere di generare energia mentale fino alla meta. 

Concentrate la mente su una meta, un progetto o un obiettivo




Non c’è niente che logori i nervi quanto la negatività ed è proprio per questo che un individuo irritabile non potrà mai attirare altre persone, non sarà mai amato o ammirato e non svilupperà le qualità più raffinate proprie di un vero signore o una vera signora. L’ira, il sarcasmo e la passione debilitano le persone. Chi si altera, permettendo a se stesso di disperdere forze mentali ed energie vitali, finirà per diventare preda del nervosismo e non riuscirà a controllarsi, a concentrarsi né a dirigere le proprie energie.


La mente positiva genera magnetismo





Quando la mente si concentra positivamente, l’energia di ogni cellula si canalizza e genera un potente influsso personale. Siamo costituiti da milioni di cellule e ognuna possiede un centro nel quale l’energia vitale viene generata e raccolta. Se l’individuo conserva la propria energia, potrà produrre magnetismo. Mentre se ha un atteggiamento negativo, non avrà alcuna influenza benefica né esito. Così come un motore non può lavorare con tutte le valvole aperte, se perdiamo energia, è impossibile correre a tutta velocità.
Ogni neurone del cervello fa parte del centro psichico del pensiero e dell’azione e per questo imprime una forza intelligente, che si gestisce grazie a una mente sistematica e ben concentrata. I muscoli, le ossa, i tendini, i piedi, le mani e i nervi sono gli agenti che mettono in pratica gli ordini della mente.
L’unico proposito della forza di volontà è muovere il meccanismo fisico, mentre l’energia si convoglia attraverso i nervi e i muscoli. Se avrete un controllo cosciente e volontario di tali messaggi, impulsi, pensieri, emozioni e movimenti fisici, avrete tanto più successo quanto più avrete sviluppato la capacità di concentrazione.
Qualsiasi esercizio o attività che alteri la mente confonde, intimorisce e indebolisce il potere di concentrazione. Per questo, ogni esitazione risulta pericolosa. Le persone che assumono bevande inebrianti, che si lasciano trasportare dall’ira, che mangiano cibi troppo stimolanti e sono in balia di passioni ed emozioni, mancano di capacità di concentrazione, a differenza di chi sa controllare e dirigere la propria intelligenza.
Per comprendere al meglio questo concetto, possiamo comparare l’energia mentale all’esplosione di un’arma. Se l’arma spara un colpo mirato e nel momento che voi stessi decidete, compie la sua funzione, mentre se il colpo esplode in modo accidentale, oltre a perdere una munizione, probabilmente causerete un danno. Allo stesso modo, la persona che permette che la propria energia “esploda”, mette in pericolo chi le sta accanto e perde un’occasione di avvicinarsi alla propria meta. Tali individui non godranno mai di buona considerazione, finché non impareranno a controllarsi. Per conservare la propria energia, tali persone dovranno praticare diversi tipi di meditazione concentrata, evitare del tutto i pensieri instabili e repentini, regolare gli atteggiamenti e i movimenti, e allenare la mente perché resti stabile dalla mattina alla sera.



0 comentarios:

Publicar un comentario

Con tecnología de Blogger.

Popular Posts